FEEDBACK CAP:

Motivazioni sulla inattuabilità della proposta CAP; sostituzione dell'originale proposta CAP con una seconda proposta più attuabile

1. PROBLEMI RISCONTRATI

Il progetto CAP, come è stato presentato, contiene problemi di fondo che lo rendono inattuabile, sulla base delle considerazioni seguenti - gli annunci "cerco lavoro" sono pressoche' inutili: l'interesse del potenziale datore di lavoro si suscita con un curriculum. - non c'è bisogno di un database centrale per i curriculum, in quanto essi possono essere conservati come html da ogni singolo studente sulla propria homepage, ed è sufficiente semmai costruire un semplice spider da eseguire periodicamente che ne effettui il link in automatico su una pagina che li riassuma tutti. - riunire i curriculum degli studenti in un database centrale è problematico dal punto di vista della privacy - è inaccettabile e "sospetta" un'applocazione che si arroghi il diritto di ordinare i curriculum in ordine di importanza.

2. PROPOSTA SOSTITUTIVA

E' possibile ripensare CAP, mantendone il nome, per farlo diventare più semplicemente, ma ben più utilmente, un assistente per la compilazione di curriculum. La scarsezza di spessore che la realizzazione informatica presenta in sè sarà compensata da un maggiore impegno nella documentazione on-line: ad esempio possibilità di comporre il curriculum utilizzando un vasto thesaurus di frasi pronte per l'uso da scegliere e combinare insieme, dando sempre la possibilità di modificarle; esaurienti consigli on-line su cosa inserire nel proprio curriculum, cosa non inserire, come scriverlo, ecc. Si tratta in pratica di realizzare un tutorial o un wizard che aiuti ogni studente a preparare un curriculum completo e accattivante, in cui siano disponibili diversi formati di output: postscript, html, solo testo,... Lo studente disporra' poi dell'output a suo piacimento: stampandolo, posizionando l'html sulla propria home per linkarlo alla propria homepage, ecc.

3. CONSIGLI PER LA REALIZZAZIONE

Per realizzare bene questo progetto è necessario documentarsi bene su alcuni libri che spieghino come scrivere curriculum, e magari raccogliere pareri da consulenti specializzati e professionisti del settore. La completezza dei suggerimenti online è infatti importante come, se non maggiormente, della mera realizzazione pratica del programma.